A partire dal 01.01.2003 è possibile depositare domande di registrazione di disegni e modelli comunitari aventi efficacia giuridica estesa a tutti i Paesi della U.E.
Questa procedura comunitaria consente di tutelare, con un'unica domanda, una pluralità di disegni/modelli, alla sola condizione che tutti appartengano alla medesima classe della classificazione stabilita dalla Convenzione di Locarno.
La predivulgazione di un disegno/modello da parte del suo autore non impedisce a quest'ultimo di depositare una domanda di registrazione comunitaria e di ottenere effettivamente la relativa concessione, a condizione però che l'anzidetta predivulgazione sia avvenuta nel corso dell'anno che precede l'anzidetto deposito della domanda di registrazione comunitaria.
La durata della protezione riconosciuta al modello/design comunitario registrato è pari ad un periodo di cinque anni a partire dalla data di deposito della relativa domanda di registrazione.
Tuttavia questa protezione può essere estesa, su specifica domanda del titolare, per uno o più ulteriori periodi di cinque anni, fino ad un massimo di venticinque anni a partire dalla data di deposito.