Cos'è un modello/disegno
La registrazione per disegno o modello è un titolo di esclusiva avente valore legale tramite il quale possono trovare protezione i disegni ed i modelli che siano nuovi ed abbiano un carattere individuale, tale cioè da renderli peculiari ed immediatamente riconoscibili, sulla base di un'impressione generale, rispetto alle soluzioni tipiche del relativo settore di appartenenza.
La registrazione di un disegno o di un modello conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso, laddove per "utilizzazione" di un disegno o di un modello" si debbono intendere tutte quelle attività relative alla fabbricazione, all'offerta, alla commercializzazione ed all'impiego dello stesso.
La registrazione di un disegno o di un modello ha una durata di cinque anni a decorrere dalla data di presentazione della relativa domanda.
Il titolare può tuttavia ottenere, previo pagamento delle relative tasse di concessione governativa, la proroga della durata di tale registrazione per uno o più ulteriori periodi di cinque anni, fino ad un massimo di venticinque anni a decorrere dalla data di presentazione dell'originaria domanda.