Brevetti

Cos'è un brevetto

Il brevetto è un titolo di esclusiva avente valore legale, che conferisce al titolare un monopolio temporaneo sulla fabbricazione e sulla vendita dell'oggetto della propria invenzione.
In tal modo l'inventore acquisisce il diritto di impedire a terzi la produzione, l'utilizzo, la vendita e l'importazione e l'esportazione di ciò che risulta rivendicato nell'ambito del brevetto medesimo.
Premesso che non esiste un "brevetto mondiale", va detto però che il titolare di una domanda di brevetto italiano può estendere all'Estero la propria copertura brevettuale tramite due Convenzioni Internazionali:

la Convenzione del Brevetto Europeo e il trattato Internazionale P.C.T.

A tale riguardo occorre subito rilevare che tali Convenzioni producono "effetti cumulativi" solo per quanto attiene le fasi di deposito e di esame delle varie domande di brevetto.
Ciò in quanto, una volta giunta a concessione, una domanda di brevetto "cumulativa" presentata nell'ambito delle anzidette Convenzioni dà comunque origine a tanti brevetti nazionali "fratelli", dotati di vite autonome, per quanti sono i Paesi designati all'atto del deposito dell'anzidetta domanda cumulativa.
Questo non toglie, però, che la via del deposito cumulativo sia sempre preferibile rispetto a quella dei depositi singoli in ragione del consistente contenimento dei costi che deriva dall'anzidetta "centralizzazione ed unificazione" della maggior parte delle formalità burocratiche che si rendono necessarie dal deposito della domanda di brevetto alla sua concessione.

Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info