Modelli & Design

Cos'è un modello/disegno

La registrazione per disegno o modello è un titolo di esclusiva avente valore legale tramite il quale possono trovare protezione i disegni ed i modelli che siano nuovi ed abbiano un carattere individuale, tale cioè da renderli peculiari ed immediatamente riconoscibili, sulla base di un'impressione generale, rispetto alle soluzioni tipiche del relativo settore di appartenenza.

La registrazione di un disegno o di un modello conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso, laddove per "utilizzazione" di un disegno o di un modello" si debbono intendere tutte quelle attività relative alla fabbricazione, all'offerta, alla commercializzazione ed all'impiego dello stesso.
Il titolare di una registrazione italiana per disegno o modello ha la possibilità, entro sei mesi dal deposito della relativa domanda nazionale, di depositare all'Estero (nei paesi della Convenzione di Parigi - CUP) ulteriori corrispondenti domande di registrazioni per disegno o modello, potendo contare sul vantaggio che queste ultime domande straniere retroagiscono alla stessa data dell'originaria domanda di registrazione italiana per quanto attiene la verifica del requisito della novità.

L'estensione di una registrazione italiana può essere fatta:
 
  •     per singoli Paesi
  •     tramite la Convenzione internazionale dell'Aia
  •     tramite la Registrazione Comunitaria
Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info