Newsletter - Settembre 2020
7 settembre 2020

AGGIORNAMENTO SULLA BREXIT:

Facciamo seguito alla ns. Newsletter di febbraio 2020 con cui Vi mettevamo al corrente della ratifica dell’accordo per l’uscita del Regno Unito dall’UE e del periodo di transizione stabilito dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Con la presente Newsletter vorremmo aggiornarVi su quello che accadrà ai marchi e design dell’UE, dopo la fine del periodo di transizione.
 
Il 1 gennaio 2021 l’Ufficio per la proprietà intellettuale britannico creerà in automatico un marchio nazionale britannico equivalente per ogni marchio dell’UE (e porzione comunitaria di marchio internazionale) già giunto a registrazione.

Tale nuovo marchio nazionale britannico equivalente diverrà, in tutto e per tutto, una registrazione indipendente. Lo stesso accadrà per i design dell’UE già giunti a registrazione.

Invece, le domande di marchio o di design dell’UE ancora in corso di elaborazione - cioè che non hanno ancora raggiunto lo stato di titolo registrato - non verranno automaticamente convertite in marchio o design nazionale britannico equivalente.

Perciò, se si sarà interessati a tutelare il marchio o il design anche sul territorio britannico, sarà necessario procedere con il deposito di una nuova domanda di registrazione – entro 9 mesi dal 1 gennaio 2021 – presso l’ufficio per la proprietà intellettuale britannico, con la possibilità di richiedere il “recupero” della data di deposito della precedente domanda di registrazione dell’UE.

Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info