Newsletter - Settembre 2016
5 settembre 2016
DOMINI GENERICI

Come probabilmente saprete, dal 2005 è stata avviata la procedura di ampliamento per introdurre nuovi domini generici - accanto alle più comuni estensioni .it. .biz, .com, .info, .net, .org, .eu. – e solo nel 2011, dopo numerosi dibattiti, fu lanciato il New gTLD Program.

Da ottobre/novembre 2013 ICANN ha provveduto a rilasciare più di 600 nuovi domini generici, tra le estensioni più recenti citiamo, a titolo esemplificativo, solo le seguenti: .song, .store, health, .skin, makeup, .natura, .living, .book (in calce la lista di tutti i new gTLD dal 2013 ad oggi*).

Vi ricordiamo poi le seguenti nuove estensioni legate alla moda, all’arredamento ed all’agroalimentare: .shoes, .watches, .fashion, .style, .boutique, .luxury, .clothing, .maison, jewelry, .casa, .living, .furniture, .kitchen, .homes, . room, .bio, .food, .wine, .vin.

Si precisa inoltre che, sino a dicembre 2015, sono stati registrati 11,2 milioni di new gTLDs e che i top five sono: .xyz, .top, .wang, .win, .club.

Teniamo a precisare che, allorquando viene rilasciato un nuovo dominio generico, in relazione allo stesso viene stabilito il Sunrise Period, nel corso del quale solo  i titolari  di un marchio registrato potranno richiedere in anticipo il nome a dominio, corrispondente al proprio marchio registrato, seguito dalla nuova gTLDs.

Vogliate prendere nota che la pre-registrazione,  nella fase Sunrise Period, è subordinata alla validazione del marchio registrato - che si vuole far precedere dalle nuove estensioni -  presso la Trademark Clearinghouse.

Dopo tale fase, riservata ai soli titolari di un marchio registrato, è prevista la vera e propria apertura al pubblico dei new gTLDs.

Un ulteriore vantaggio - per i titolari di un marchio registrato - consiste nella legittimazione, di quest’ultimi, ad agire al fine di ottenere la cancellazione o la riassegnazione di eventuali nomi a dominio, registrati da parte di terzi, in violazione dei precedenti diritti di esclusiva nascenti dalla registrazione del marchio.

Per le nuove estensioni relative agli ultimi anni 2014/2016 si rimanda al PDF allegato.
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